| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

PS_07_Gruppo_5

This version was saved 16 years, 3 months ago View current version     Page history
Saved by PBworks
on January 19, 2008 at 9:09:58 am
 

PS_07 STATO: iniziare

Quali coloranti alimentari dello strato superficiale delle caramelle "Smarties" sono costituiti da un'unica sostanza?

 

1. Concetti utili

schema delle separazioni, cmap

 

2. Idee

Estrarre in acqua i diversi coloranti, quindi sottoporli a cromatografia su carta ascendente.

 

3. Procedura opertiva

1- conoscenze utili:

i coloranti usati per le smarties sono E 101, E 120, E 141, E 153, E 160a, E 171.

In tutto i coloranti delle smarties sono 6 e i colori sulle smarties erano otto, di conseguenza era ovvio che due o più colori delle caramelle attuali erano composti da più di un colorante.

Le tecniche di separazione; estrazione, cristallizzazione, filtrazione, distillazione, cromatografia.

2- idee

1- far sciogliere il colorante esterno delle caramelle  con dell’ acqua e mettere il colorante disciolto all’ estremità di un gessetto, aspettare che si asciughi e immergere il gessetto in un barattolo con dell’ alcool sul fondo (tanto quanto basta purchè l’ alcool non tocchi il colorante seccato) e si attappa il barattolo. Ripetere questo esperimento per tutte le smarties e vedere quale colore non è composto da un solo colore, i gessi si coloreranno dei colori di cui è composto il colorante.

2- far sciogliere il colorante esterno delle caramelle  con dell’ acqua e mettere il colorante disciolto su un pezzetto di carta formando una striscietta e farlo asciugare, ripetere questa operazione per tutti i coloranti, magari mettendoli tutti a debite distanze tra loro, in un becher con dell’ acqua  sul fondo (tanto quanto basta purché l’ acqua non tocchi il colorante), la carta si colorerà dei colori di cui sono composti i coloranti in corrispondenza delle striscette di colore fatte precedentemente.

3- elaborazioni a punti

  1. 1-prendere le smarties e sciogliere il loro colorante esterno in acqua.

    2- prendere il colorante disciolto e tingerci la carta facendoci piccole strisciette equidistanti tra loro

    3-intingere la carta nell’ acqua sul fondo del becher fondo (tanto quanto basta purchè l’ acqua non tocchi il colorante).

    4- osservare la separazione di colori di ogni colore.

  2.  

 

4. Dati e osservazioni

Dal colore rosso ne sono derivati il rosso viola e l’ arancio, dal verde il verde e il giallo, dal marrone il rosa il giallo e il marrone, dal arancione il rosso il giallo e  l’ arancione, dal viola il viola, dal giallo il giallo e dal rosa il rosa.

 

5. Elaborazioni, interpretazioni, conclusioni

Il rosso,,il marrone, il verde e l‘ arancione sono colori composti da miscugli di sostanze e di conseguenza da coloranti diversi.

Il viola, il giallo e il rosa sono colori omogenei composti da un solo colorante.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.